Filatelia
 
L'AFFASCINATE STORIA DELLE NOSTRE NAVI ATTRAVERSO I DOCUMENTI POSTALI
 

LA SECONDA E TERZA CAMPAGNA R. N. "VESPUCCI" e "COLOMBO"

 
Immagini e articolo del C. Amm. Aldo Gabellone (Socio del Gruppo di Taranto)
 
Si tratta di una lettera che per i suoi contenuti storico-postali ci offre episodi ricchi di spunti per approfondire la conoscenza di una
Nave della nostra Marina e contestualmente rivisitare un capitolo piuttosto travagliato della storia del nostro Paese.
 

Itinerari percorsi dalla Divisione Navi Scuola nel corso della 2A e 3A Campagna di Istruzione. Durante la 2A Campagna le due Navi Scuola toccarono i porti di Portoferraio, Tangeri, Casablanca, Madera, Las Palmas, Ponta Delgada, Gibilterra, Almeria,Palermo, concludendo il 13 ottobre la Campagna

Nel corso della 3A Campagna VESPUCCI e COLOMBO sostarono nei porti di Ceuta, Las Palmas, Port Hamilton (Bermuda), Baltimora, New York. Ponta Delgada. Lisbona. Gibilterra, Gaeta, concludendo la Campagna a Livorno il 18 ottobre 1933
 
Dopo l'alza Bandiera del 12 giugno 1932 , con gli allievi della 1A classe e l'equipaggio già al "posto di manovra" e gli addetti alle manovre volanti, con le cime ai piedi delle pazienze (1), la Divisione Navi Scuola si accingeva a lasciare il porto di Livorno. Il Comando della Divisione fu affidato all'Ammiraglio Bernotti. La VESPUCCI e la COLOMBO erano comandate, rispettivamente dal Capitano di Vascello Radicati e dal Capitano di Fregata Da Zara. Come vuole la consuetudine i parenti degli allievi e dell'Equipaggio erano in banchina, pronti ad individuare e riconoscere i propri congiunti: impresa ardita se non impossibile, distinguerli nell'ordinato "disordine", in cui si affaccendavano gli uomini. Si affollavano anche i livornesi, che salutavano affettuosamente le "loro" Navi. I "gabbieri" (2) (addetti ai pennoni) erano già in prossimità dei bastingaggi pronti ad iniziare la scalata delle "grisèlle"  (3), prospicienti all'albero cui erano destinati.
 

 
 
Fronte e retro della cartolina spedita dalla VESPUCCI U 3 luglio 1932 da Tangeri - 2A Campagna
 
 
 
Il gruppo dei Nostromi era anch'esso pronto a tradurre gli ordini del Comandante in " modulati fischi" da tutti riconoscibili e pronti ad eseguire.
In banchina la "banda" dell'Accademia scandiva le note degli inni tanto cari ai Marinai mentre i giovani allievi cominciavano ad orecchiare.
Dopo avere lasciato Portoferraio, le due Navi Scuola, diressero per uscire dallo Stretto, che attraversarono il 25 luglio.
Il 26 toccano Tangeri, loro primo porto estero; seguirono Casablanca (1-8 agosto), Madera (13-18 agosto), Las Palrnas (20-28 agosto) e, in fase di rientro, Ponta Delgada (9-10 settembre), Almeria (22-23 settembre), Palermo (4 ottobre) infine Livorno il 13 ottobre.
Durante la Campagna del 1932 la Divisione Navi Scuola percorse complessivamente 5.747 miglia, delle quali 3.789 a vela e le restanti 1.958 a motore.
 

Fronte e retro della cartolina spedita dalla COLOMBO il 7 agosto 1932 da Madeirà - 2A Campagna

 
Sempre inserita nella Divisione Navi Scuola (VESPUCCI e COLOMBO), ancora al Comando dell5Ammiraglio Bernotti, la terza Campagna iniziò l'11 luglio 1933. Il comando della VESPUCCI fu affidato al Capitano di Vascello Panunzio, quello della COLOMBO al Capitano di Fregata Bona
Appena attraversato lo Stretto, le Navi, spinte dagli alisei di NE (3) fecero rotta per le Canarie. Lasciata Las Palmas diressero verso Port Hamilton, nelle Bermude.
Da qui, in assenza di venti propizi, procedettero con navigazione mista (a vela e motore). Poi, a vele spiegate, diressero per la baia di Chesapeake (4). Risalito a motore il fiume Delaware (5), giunsero a Filadelfia, primo porto degli Stati Uniti. Una "comandata" d'allievi ed equipaggio visitò Washington.

Fronte e retro della cartolina spedita dalla COLOMBO il 7 agosto 1932 da Casablanea - 2A Campagna della Divisione Navi Scuola

 

Ridisceso il Delaware, con vento di "gran largo" e giunsero a New York da dove cominciò il ritorno delle Navi Scuola. Superati i "venti variabili  del Cancro", spinte dai "venti di Ovest", diressero per Ponta Delgada, nell'arcipelago delle Azzorre. Da lì, sempre a vela, diressero per Lisbona.

Lasciato il porto lusitano, procedendo a vela fino al travèrso di Capo S. Vincenzo, sostarono per due giorni a Gibilterra. Infine, salvo alcuni tratti percorsi a vela (a Nord dell'Algeria ed a Sud di Cagliari), fecero tappa a Gaeta prima di raggiungere il sempre ospitale porto di Livorno.

 
Fronte e retro della cartolina spedita dalla VESPUCCI il 18
Settembre 1933 da New York nel corso della  3A Campagna di
Istruzione.
 
 
 
 
Nella City Hall gli allievi ed una rappresentanza
dell'Equipaggio furono ricevuti dal Sindaco della Città
 
 
Nel corso della 3A Campagna di Istruzione, le due Navi Scuola, percorsero oltre 7.000 miglia e sostarono, oltre ai porti nazionali, in otto sorgitori esteri di sette Nazioni.
In tutti i porti toccati, la Divisione Navi Scuola, fu oggetto di festeggiamenti con moltissimi visitatori a bordo.
 
Note:
 
(1) - Pazienza: apparecchiatura posta ai piedi di ogni albero di nave a vela dove vengono radunate quasi tutte le manovre correnti all'alberoi
(2) –  Gabbiere:  Marinaio provetto nel maneggio delle vele, delle ancore  delle imbarcazioni e di tutta l'attrezzatura marinaresca di una nave;
(3) –  "Griselle:  cordicelle di  canapa o  asticelle di  ferro fissate a traverso delle "sartie" in modo da formare degli scalini per consentire ai gabbieri di salire rapidamente "a riva" sull'alberatura
(4) – Chesapeake bay : grande insenatura sulla costa atlantica degli Stati Uniti, tra Virginia e Maryland. E' lunga quasi 320 Km. Larga dai 10 ai 20 Chilometri. Sulla Baia sorgono Baltimora, Washington, Portsmouth e Norfolk;.
 
Bibliografia:

 

Ufficio Storico della Marina Militare:
- "Almanacco Storico della Marina Militare Italiana (1861-1995)". Roma 1996-
- "La Marina Militare nel suo primo secolo di vita 1861-1961". Roma 1961
- "Alrnanaeeo dell'Accademia Navale", 1933; "Manuale dell'Ufficiale di Rotta", Volume 2A, Genova 1962